advertisement
Home » Quiz patente per argomento » Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Quiz patente B Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida. Tutte le domande che possono capitare nella prova di teoria dell'esame della patente B 2025.


Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

1

Nei veicoli a motore a due ruote, in caso di sostituzione della catena di trasmissione per usura, non è mai necessario sostituire anche il pignone motore e la corona della ruota
Vera
Falsa

2

Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d'emergenza azionabile con la pressione del piede destro
Vera
Falsa

3

Per garantire l'aderenza e la stabilità del veicolo, bisogna controllare solo la pressione di gonfiaggio degli pneumatici delle ruote motrici
Vera
Falsa

4

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata
Vera
Falsa

5

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a mantenere il veicolo fermo anche su strada in pendenza
Vera
Falsa

6

La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di foglie
Vera
Falsa

7

Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore
Vera
Falsa

8

Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura
Vera
Falsa

9

L'impianto di scarico dei veicoli elettrici necessita di manutenzione più frequente rispetto a quello dei veicoli con motore a scoppio
Vera
Falsa

10

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento
Vera
Falsa

11

Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
Vera
Falsa

12

L'impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l'esterno dopo averne abbassato la pressione
Vera
Falsa

13

Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Vera
Falsa

14

Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori
Vera
Falsa

15

In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata
Vera
Falsa

16

Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri
Vera
Falsa

17

L'interruttore di emergenza di cui sono muniti i veicoli a motore a due ruote, se guasto, deve essere riparato al più presto
Vera
Falsa

18

Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità
Vera
Falsa

19

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi aumentano il rischio di rottura delle molle delle sospensioni
Vera
Falsa

20

In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione
Vera
Falsa

21

Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione
Vera
Falsa

22

La forza aderente consente al veicolo di percorrere la traiettoria voluta
Vera
Falsa

23

Nei veicoli con il "ruotino" applicato (ruota di scorta di ridotte dimensioni) non è consentito trasportare passeggeri
Vera
Falsa

24

Adesivi, ciondoli o altri oggetti applicati sui vetri del veicolo possono ridurre la visibilità del conducente
Vera
Falsa

25

Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia
Vera
Falsa

26

Il sovraccarico non causa problemi agli ammortizzatori di un veicolo a motore se il conducente adotta uno stile di guida prudente
Vera
Falsa

27

Il sovraccarico del veicolo non comporta problemi per le sospensioni
Vera
Falsa

28

Se in uno pneumatico del tipo "tubeless" si è conficcato un chiodo, è possibile, con le necessarie cautele, continuare a guidare, fermandosi quanto prima per riparare il danno
Vera
Falsa

29

Le sospensioni di un veicolo a motore sono poste tra il telaio e le ruote
Vera
Falsa

30

Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo alimentato a GPL, occorre smontare subito il serbatoio contenente il carburante
Vera
Falsa
Domanda Successiva Domanda Precedente Visualizza tutte le domande
Iter Patente B

Patente B: l’iter passo-passo dalla domanda all’esame

Stai per prendere la Patente B? Qui trovi un percorso passo-passo e aggiornato: requisiti, documenti, domanda, teoria, foglio rosa e pratica. Ti guidiamo in modo semplice, con

Documenti Patente B e prenotazioni

Documenti e prenotazioni: cosa serve davvero per iniziare la Patente B

Hai tutto in un’unica checklist pratica: qui trovi documenti obbligatori, moduli, pagamenti e passi per prenotare. In fondo trovi anche i link rapidi ai nostri quiz e alle guide dell’ite

Scuola Guida o privatista? Pro e contro come scegliere

Scuola Guida o privatista? Pro e contro come scegliere

Stai iniziando il percorso per la Patente B e vuoi una decisione chiara, senza giri di parole: in questa pagina trovi un confronto pratico tra autoscuola e privatista, con criteri semplici per scegl

Esame teoria patente B

Esame teoria Patente B: struttura reale, tempi, tentativi e cosa aspettarti

La prova teorica della patente B si svolge al computer presso gli Uffici della Motorizzazione. Il questionario è a risposta Vero/Falso, con tempi e criteri identici in tutta Italia. Qui trovi

Foglio rosa patente B

Foglio rosa Patente B: regole, validità e cosa fare

Hai superato la teoria e vuoi metterti alla guida in sicurezza? Qui trovi, in modo chiaro e aggiornato, come funziona il foglio rosa per la Patente B: quando viene rilasciato, quanto dura, quante pr

Esame pratico patente B

Esame pratico Patente B: percorso, valutazione e consigli

La prova pratica verifica che tu sappia controllare il veicolo e circolare in sicurezza nel traffico reale. Si svolge su un’auto con doppi comandi, con a bordo l’istruttore e l’esa

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?