advertisement
Home » Quiz patente per argomento » Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Quiz patente B Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida. Tutte le domande che possono capitare nella prova di teoria dell'esame della patente B 2025.


Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

1

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada piccolo (curva stretta)
Vera
Falsa

2

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in basso
Vera
Falsa

3

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a mantenere il veicolo fermo anche su strada in pendenza
Vera
Falsa

4

Quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne lo sbandamento
Vera
Falsa

5

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse
Vera
Falsa

6

Ai fini della sicurezza della circolazione, nei veicoli a motore a due ruote è opportuno verificare periodicamente l'usura della catena di trasmissione
Vera
Falsa

7

L'impianto di scarico ha lo scopo di ridurre la rumorosità del veicolo
Vera
Falsa

8

In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata
Vera
Falsa

9

Ai fini della sicurezza, nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente che la catena di trasmissione sia ben lubrificata
Vera
Falsa

10

La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo
Vera
Falsa

11

Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione deve essere pulita con detergente sgrassante, ma assolutamente non lubrificata per non far slittare il cambio
Vera
Falsa

12

Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un'usura irregolare e non omogenea dei battistrada
Vera
Falsa

13

Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due
Vera
Falsa

14

In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata
Vera
Falsa

15

Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo
Vera
Falsa

16

La forza ribaltante in curva aumenta all'aumentare della velocità
Vera
Falsa

17

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall'eccessivo gioco del pedale della frizione
Vera
Falsa

18

Nei veicoli a motore a due ruote non è necessario il periodico controllo della tensione della catena di trasmissione, perché la stessa è dotata di tenditore automatico
Vera
Falsa

19

La forza aderente consente al veicolo di percorrere la traiettoria voluta
Vera
Falsa

20

Eccessivi giochi allo sterzo rendono imprecisa la traiettoria del veicolo
Vera
Falsa

21

Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori
Vera
Falsa

22

Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico
Vera
Falsa

23

Gli ammortizzatori di un veicolo, se sono del tipo a circuito sigillato, non necessitano di manutenzione
Vera
Falsa

24

La forza aderente si oppone allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto
Vera
Falsa

25

Nei veicoli a motore a due ruote, per poter avviare il motore, è necessario che l'interruttore di emergenza posto sul manubrio sia posizionato su ON/Avviamento
Vera
Falsa

26

Fuori dei centri abitati, i veicoli possono circolare anche senza silenziatore
Vera
Falsa

27

Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali
Vera
Falsa

28

Nei veicoli a motore a due ruote, in caso di sostituzione della catena di trasmissione per usura, non è mai necessario sostituire anche il pignone motore e la corona della ruota
Vera
Falsa

29

Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva
Vera
Falsa

30

Se in uno pneumatico del tipo "tubeless" si è conficcato un chiodo, bisogna estrarlo subito, per evitare che il pneumatico possa esplodere
Vera
Falsa
Domanda Successiva Domanda Precedente Visualizza tutte le domande
Iter Patente B

Patente B: l’iter passo-passo dalla domanda all’esame

Stai per prendere la Patente B? Qui trovi un percorso passo-passo e aggiornato: requisiti, documenti, domanda, teoria, foglio rosa e pratica. Ti guidiamo in modo semplice, con

Documenti Patente B e prenotazioni

Documenti e prenotazioni: cosa serve davvero per iniziare la Patente B

Hai tutto in un’unica checklist pratica: qui trovi documenti obbligatori, moduli, pagamenti e passi per prenotare. In fondo trovi anche i link rapidi ai nostri quiz e alle guide dell’ite

Scuola Guida o privatista? Pro e contro come scegliere

Scuola Guida o privatista? Pro e contro come scegliere

Stai iniziando il percorso per la Patente B e vuoi una decisione chiara, senza giri di parole: in questa pagina trovi un confronto pratico tra autoscuola e privatista, con criteri semplici per scegl

Esame teoria patente B

Esame teoria Patente B: struttura reale, tempi, tentativi e cosa aspettarti

La prova teorica della patente B si svolge al computer presso gli Uffici della Motorizzazione. Il questionario è a risposta Vero/Falso, con tempi e criteri identici in tutta Italia. Qui trovi

Foglio rosa patente B

Foglio rosa Patente B: regole, validità e cosa fare

Hai superato la teoria e vuoi metterti alla guida in sicurezza? Qui trovi, in modo chiaro e aggiornato, come funziona il foglio rosa per la Patente B: quando viene rilasciato, quanto dura, quante pr

Esame pratico patente B

Esame pratico Patente B: percorso, valutazione e consigli

La prova pratica verifica che tu sappia controllare il veicolo e circolare in sicurezza nel traffico reale. Si svolge su un’auto con doppi comandi, con a bordo l’istruttore e l’esa

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?