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Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Quiz patente B Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida. Tutte le domande che possono capitare nella prova di teoria dell'esame della patente B 2019
Zoom Scheda
Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
Domande da 31 a 40
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1

L'interruttore di emergenza di cui sono muniti i veicoli a motore a due ruote, se guasto, deve essere riparato al più presto
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Falsa

2

La forza aderente diminuisce se la strada è sporca di olio
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Falsa

3

La trasparenza e la pulizia dei vetri dei finestrini del veicolo garantiscono una migliore visibilità esterna
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Falsa

4

Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre sostituirla
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Falsa

5

La forza aderente si oppone allo slittamento verso l'esterno della curva
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Falsa

6

Gli ammortizzatori servono, tra l'altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo
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Falsa

7

Le sospensioni non collaborano alla dirigibilità del veicolo, perché questa è assicurata unicamente dagli organi di direzione
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Falsa

8

Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura della catena di trasmissione pregiudica la velocità di marcia, ma non la sicurezza
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Falsa

9

Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata
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Falsa

10

Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
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Falsa

11

Un veicolo con sospensioni inefficienti può avere come conseguenza l'anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti
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Falsa

12

Ai fini della sicurezza, nei veicoli a motore a due ruote, è opportuno verificare periodicamente che la catena di trasmissione sia ben lubrificata
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Falsa

13

L'impianto di scarico ha lo scopo di ridurre l'inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico del veicolo
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Falsa

14

Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza permette il blocco istantaneo delle ruote
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Falsa

15

Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
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Falsa

16

Gli pneumatici gonfiati con l'azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto a quelli con aria compressa
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Falsa

17

Sui motocicli è necessario verificare periodicamente i livelli di olio motore e liquido freni
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Falsa

18

Chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza diminuisce sulle rotaie specialmente in caso di pioggia
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Falsa

19

In caso di foratura di un pneumatico, lo sterzo tira nella direzione opposta a quella della ruota forata
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Falsa

20

La marmitta deteriorata deve essere sostituita con altra di tipo approvato per quel tipo di veicolo
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Falsa

21

Se lo sterzo vibra è bene far controllare la bilanciatura delle ruote anteriori
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22

Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni
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Falsa

23

Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro
Vera
Falsa

24

Il sovraccarico del veicolo può comportare la temporanea inefficienza delle sospensioni
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Falsa

25

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti
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26

Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia
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Falsa

27

Le sospensioni di un veicolo a motore sono in genere poste sulle ruote anteriori, ma non su quelle posteriori
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Falsa

28

Su un motociclo, per lo spegnimento del motore nelle situazioni ordinarie, è preferibile utilizzare la chiave di accensione anziché l'interruttore di emergenza
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Falsa

29

Quando la strada è bagnata, se il veicolo che mi precede solleva dell'acqua che mi sporca il parabrezza, devo sorpassarlo immediatamente
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30

Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità solo in curva
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31

Quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne il ribaltamento
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32

La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio
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33

Le sospensioni di un veicolo a motore non entrano in funzione su strada rettilinea
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Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall'insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi
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35

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l'altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
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36

La forza aderente, se eccessiva, comporta il surriscaldamento dei freni
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37

L'A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata
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38

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale
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39

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati
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40

Occorre verificare le spazzole del tergicristallo per sostituirle se sono consumate
Vera
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