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Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida

Quiz patente B Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida. Tutte le domande che possono capitare nella prova di teoria dell'esame della patente B 2021
Zoom Scheda
Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
Domande da 31 a 40
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1

Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali
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2

La forza aderente si oppone allo slittamento verso l'esterno della curva
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3

La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo della parte centrale e dei bordi
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Falsa

4

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse
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Falsa

5

Il coefficiente di aderenza basso aumenta lo spazio di frenatura
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Falsa

6

In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia
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Falsa

7

In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione
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Falsa

8

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in basso
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Falsa

9

Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due
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Falsa

10

Un veicolo con sospensioni inefficienti ha problemi di tenuta di strada
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11

La pressione di gonfiaggio troppo bassa degli pneumatici ne provoca l'anomalo consumo ai bordi
Vera
Falsa

12

Il sovraccarico del veicolo non comporta problemi per le sospensioni
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13

Nei veicoli a motore a due ruote, il livello dell'olio deve essere controllato a veicolo perfettamente orizzontale, poggiato con le ruote a terra e non sul cavalletto
Vera
Falsa

14

La forza aderente non dipende dalla pressione dei pneumatici
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15

Su un motociclo, per lo spegnimento del motore nelle situazioni ordinarie, è preferibile utilizzare la chiave di accensione anziché l'interruttore di emergenza
Vera
Falsa

16

Gli ammortizzatori collaborano alla tenuta di strada del veicolo
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Falsa

17

L'A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati
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18

Quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne lo sbandamento
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Falsa

19

Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante
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Falsa

20

Il servosterzo aiuta a controllare la traiettoria del veicolo in caso di foratura di un pneumatico
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21

Occorre verificare che nel serbatoio del dispositivo lavacristallo sia sempre presente liquido per detergere i vetri
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Falsa

22

Gli ammortizzatori servono, tra l'altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo
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23

Il conducente può in ogni caso regolare la rigidità degli ammortizzatori
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Falsa

24

Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore
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25

Gli ammortizzatori di un veicolo a motore servono a ridurre le oscillazioni delle sospensioni
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26

È consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati
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Falsa

27

Una frenatura poco efficiente può essere causata da eccessive e ripetute frenate
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28

Quando la strada è bagnata, se il veicolo che mi precede solleva dell'acqua che mi sporca il parabrezza, devo sorpassarlo immediatamente
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29

La trasparenza e la pulizia dei vetri dei finestrini del veicolo garantiscono una migliore visibilità esterna
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30

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate
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31

La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto di ghiaccio
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32

Le sospensioni di un veicolo a motore servono a garantire che le ruote rimangano aderenti al fondo stradale
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33

Le sospensioni del veicolo devono essere sostituite all'incirca ogni trentamila chilometri
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34

In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi provocano un maggior consumo di lubrificante
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Una frenatura poco efficiente può essere causata dall'eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti
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36

Se in uno pneumatico del tipo "tubeless" si è conficcato un chiodo, è possibile, con le necessarie cautele, continuare a guidare, fermandosi quanto prima per riparare il danno
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37

Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore d'emergenza è collegato con l'antifurto del veicolo
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Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre rinforzarla con filo di ferro di tipo idoneo
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39

La marmitta deteriorata aumenta l'inquinamento acustico prodotto dai veicoli a motore
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40

L'impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l'esterno dopo averne abbassato la pressione
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