advertisement
Home » Quiz patente per argomento » Limiti di velocità, pericolo e intralcio alla circolazione

Limiti di velocità, pericolo e intralcio alla circolazione

Quiz patente B Limiti di velocità, pericolo e intralcio alla circolazione. Tutte le domande che possono capitare nella prova di teoria dell'esame della patente B 2025.


Domande da 1 a 10
Domande da 11 a 20
Domande da 21 a 30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

1

Ai passaggi a livello occorre usare la massima prudenza e moderare la velocità, per evitare situazioni di pericolo che comportino la collisione con le barriere del passaggio stesso
Vera
Falsa

2

Il conducente deve regolare la velocità in modo da rispettare le limitazioni imposte
Vera
Falsa

3

Il limite massimo di velocità per un autocarro fino a 3,5 tonnellate sulle strade extraurbane principali è di 110 km/h
Vera
Falsa

4

Il limite massimo di velocità per un autocarro di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate sulle autostrade è di 120 km/h
Vera
Falsa

5

Si deve, in particolare, regolare la velocità in presenza di lavori in corso
Vera
Falsa

6

Brusche variazioni di velocità comportano maggior consumo di carburante
Vera
Falsa

7

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, non occorre rallentare, per evitare di essere tamponati dal veicolo che segue
Vera
Falsa

8

Il conducente deve poter arrestare il veicolo nel campo di visibilità e in condizioni di sicurezza
Vera
Falsa

9

Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 80 km/h per autovetture con rimorchio leggero
Vera
Falsa

10

Il conducente deve sempre mantenere il controllo del veicolo
Vera
Falsa

11

Il limite massimo di velocità sulle strade extraurbane principali è di 110 km/h per autovetture con carrello appendice
Vera
Falsa

12

Il limite massimo di velocità consentito su qualsiasi autostrada è di 150 km/h
Vera
Falsa

13

Il limite massimo di velocità sulle autostrade è ordinariamente di 130 km/h per i motocicli
Vera
Falsa
Segnale 301

14

I contrassegni rappresentati in figura sono applicati su autocaravan di massa totale fino a 3,5 tonnellate
Vera
Falsa

15

Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 100 km/h per le autovetture con carrello appendice
Vera
Falsa

16

I passaggi a livello vanno affrontati a velocità molto elevata per essere in grado di sfondare le barriere se non si è in grado di fermarsi per tempo a barriere abbassate
Vera
Falsa

17

Su strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 70 km/h per autotreni
Vera
Falsa

18

I limiti massimi di velocità vigenti sulle autostrade e sulle strade extraurbane non sono identici in tutti gli stati d'Europa
Vera
Falsa

19

Il limite massimo di velocità sulle autostrade è di 70 km/h per autovettura che traina un caravan
Vera
Falsa

20

In presenza di appositi segnali, il limite massimo di velocità consentito nei centri abitati su strade con particolari caratteristiche è di 70 km/h
Vera
Falsa

21

Il limite massimo di velocità per i ciclomotori è di 45 km/h
Vera
Falsa

22

Il limite massimo di velocità su strade extraurbane secondarie è di 70 km/h per autovettura che traina un caravan con massa complessiva di 900 chilogrammi
Vera
Falsa

23

Il limite di velocità sulle strade extraurbane principali per coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni è di 110 km/h
Vera
Falsa

24

In un centro abitato, se si vede un pallone rotolare sulla carreggiata, bisogna rallentare per potersi fermare, se necessario
Vera
Falsa

25

Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, aumenta il rischio di provocare incidenti
Vera
Falsa

26

È obbligatorio ridurre la velocità su strada a senso unico
Vera
Falsa

27

È obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi in prossimità delle fermate degli autobus
Vera
Falsa

28

Nei veicoli dotati di servofreno, se si percorre una lunga discesa con il cambio in folle e a motore spento, diventa sempre più difficoltoso arrestare il veicolo
Vera
Falsa

29

È obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi da mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo il sorgere del sole
Vera
Falsa

30

Lungo le corsie di canalizzazione, è possibile che nella corsia di destra si circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra
Vera
Falsa
Domanda Successiva Domanda Precedente Visualizza tutte le domande
Iter Patente B

Patente B: l’iter passo-passo dalla domanda all’esame

Stai per prendere la Patente B? Qui trovi un percorso passo-passo e aggiornato: requisiti, documenti, domanda, teoria, foglio rosa e pratica. Ti guidiamo in modo semplice, con

Documenti Patente B e prenotazioni

Documenti e prenotazioni: cosa serve davvero per iniziare la Patente B

Hai tutto in un’unica checklist pratica: qui trovi documenti obbligatori, moduli, pagamenti e passi per prenotare. In fondo trovi anche i link rapidi ai nostri quiz e alle guide dell’ite

Scuola Guida o privatista? Pro e contro come scegliere

Scuola Guida o privatista? Pro e contro come scegliere

Stai iniziando il percorso per la Patente B e vuoi una decisione chiara, senza giri di parole: in questa pagina trovi un confronto pratico tra autoscuola e privatista, con criteri semplici per scegl

Esame teoria patente B

Esame teoria Patente B: struttura reale, tempi, tentativi e cosa aspettarti

La prova teorica della patente B si svolge al computer presso gli Uffici della Motorizzazione. Il questionario è a risposta Vero/Falso, con tempi e criteri identici in tutta Italia. Qui trovi

Foglio rosa patente B

Foglio rosa Patente B: regole, validità e cosa fare

Hai superato la teoria e vuoi metterti alla guida in sicurezza? Qui trovi, in modo chiaro e aggiornato, come funziona il foglio rosa per la Patente B: quando viene rilasciato, quanto dura, quante pr

Esame pratico patente B

Esame pratico Patente B: percorso, valutazione e consigli

La prova pratica verifica che tu sappia controllare il veicolo e circolare in sicurezza nel traffico reale. Si svolge su un’auto con doppi comandi, con a bordo l’istruttore e l’esa

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?